
INFORMAZIONI ED ISTRUZIONI PER INVIO ABSTRACT
Il 73° Congresso Nazionale SICPRE propone, come già accaduto nelle recenti edizioni dell’evento, una strutturazione del programma scientifico basata su sessioni prevalentemente composte da contenuti proposti direttamente dai partecipanti. Ogni sessione sarà coordinata da due moderatori e prevederà uno o due interventi preordinati sotto forma di Keynote Lecture. Per il resto spazio agli interventi proposti dai partecipanti che hanno inviato un loro abstract su uno dei 25 topics individuati per il congresso. Durante ciascuna sessione i moderatori avranno il compito di valutare le diverse presentazioni secondo criteri prestabiliti che consentiranno di individuare il Presenting Author a cui attribuire un’attestazione di merito per la miglior comunicazione.
VERIFICA LO STATO DEL TUO ABSTRACT
Accedendo mediante il link riportato in basso, la persona che si è identificata come “Submitter” dell’abstract potrà accedere alla piattaforma per controllare lo stato dell’abstract inviato. Sarà sufficiente inserire il proprio cognome associato al PIN personale ricevuto via mail contestualmente alla conferma di avvenuto invio del lavoro.
Ricordiamo che tutte le comunicazioni relative allo status dell’abstract saranno consultabili esclusivamente dal “Submitter” e che tutte le comunicazioni saranno inviate esclusivamente all’indirizzo e-mail del “Submitter”.
ISCRIZIONE AL CONGRESSO
Si rammenta che la presentazione del contributo scientifico in sede congressuale è subordinata all’effettiva iscrizione del Presenting Author al congresso.
Iscriversi è facile! Il “Presenting Author” ha due opzioni:
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se è anche il Submitter dell'abstract, potrà accedere all’area di verifica dell’abstract (con cognome e PIN) e cliccare sul tasto “Effettua iscrizione” che comparirà nella medesima schermata dell’abstract. In questo modo i dati già inseriti per la presentazione dell’abstract verranno recuperati e non sarà necessario reinserirli e sarà necessario fornire solo le informazioni mancanti;
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accedere dalla homepage alla pagina di iscrizione al congresso. Con questa opzione sarà necessario inserire tutti i propri dati per completare il processo di registrazione.
TOPICS
Il Comitato Scientifico collocherà nelle diverse sessioni congressuali i contributi accettati facendo riferimento all’elenco di topics.
Si precisa che in fase di valutazione degli abstract e di assegnazione degli stessi alle diverse sessioni congressuali, il Comitato Scientifico si riserva il diritto di accorpare fra di loro due o più topic in funzione della numerosità dei contributi pervenuti, così come di assegnare i contributi alla sessione ritenuta più pertinente anche se differentemente indicato dall’Autore in fase di invio.
PROCESSO DI VALUTAZIONE DEGLI ABSTRACT
Gli abstract pervenuti entro la deadline prevista verranno valutati in forma anonima da un gruppo di Referees esperti delle singole materie sulla base dei seguenti criteri:
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Innovatività dell’argomento
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Metodologia
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Dati e casistica
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Rilevanza clinica
Successivamente a tale valutazione, il Comitato Scientifico validerà l’accettazione degli abstract valutati, confermandone la presentazione.
La notifica dell’accettazione del contributo e le istruzioni tecniche dettagliate per l’esposizione saranno comunicate esclusivamente al “Presenting Author” dell’abstract entro il 4 agosto 2025.
Per qualunque ulteriore informazione o per difficoltà nell’invio degli abstract è possibile contattare la Segreteria Organizzativa all’indirizzo info@clustersrl.it